Macaron di Halloween

Articolo di Alice

Difficoltà:

Media

Preparazione:

30 min

Cottura:

15 min

Stampo:

Gemma

Costo:

Medio

Calcola ricetta per stampo da:

ml

  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero

Quando pensiamo ai macaron nella nostra testa partono subito dolci note francesi, colori tenui e fiori provenzali eppure eccovi una ricetta buonissima per dare una svolta inaspettata a questi dolcetti: provateli in total black per un halloween diverso ma molto chic.

Cosa ci serve 

Tappetino in silicone per macaron

 

Ingredienti per circa 15 macaron

Per i gusci:

200 g farina di mandorle molto fine

200 g zucchero semolato

200 g zucchero a velo

150 g albumi a temperatura ambiente

50 g acqua

q.b colorante idrosolubile nero

 

Per la ganache al cioccolato bianco:

150 g cioccolato bianco

75 g panna fresca

1 cucchiaino di miele

14 g burro morbido

1 pizzico di cannella

 

Decorazione:

strisce di liquirizia

 

Preparazione

In un pentolino mettere i 200 g di zucchero semolato con i 50 ml di acqua a sciogliere fino a formare uno sciroppo che dovrà avere una temperatura di 118 °C. Aggiungere il colorante.

 

 Hai mai preparato un dolce FANTASMA? Scarica la ricetta premium CUPCAKES di Halloween!

 

Nel frattempo montare 75 g di albumi e aggiungere lo sciroppo a filo continuando a montarli ad alta velocità finché la meringa diventa fredda. Setacciare la farina di mandorle con il 200 g di zucchero a velo e aggiungere il resto degli albumi ottenendo così un impasto piuttosto denso. Incorporare un cucchiaio di meringa per ammorbidire l'impasto e poi aggiungere il resto della meringa avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto con una spatola smontare la meringa.

Trasferire il composto in una sac à poche e dressarlo sul tappetino in silicone. Far riposare all'aria per 30/40 minuti finché si forma una leggera pellicina.

Infornare a 180°C in forno statico per 10 minuti. Trascorso il tempo spegnere e lasciare aperto un po' il forno per due minuti. dopodiché estrarre la placca dal forno e far raffreddare completamente i gusci di macaron prima di staccarli

Nel frattempo preparare la ganache. Portare ad ebollizione la panna con il miele e la cannella. Togliere dal fuoco e versarla sul cioccolato a pezzetti. Infine aggiungere il burro e amalgamare con cura. Raffreddare a temperatura ambiente e poi far cristallizzare in frigorifero.

MACARON_HALLOWEEN_994A9278-1

 

Montaggio

Trasferire la ganache in una sac à poche e farcire metà dei gusci di macaron. Chiudere con un altro guscio e inserire delle piccole strisce di liquirizia che andranno a creare le zampine.

 

 

 

28.337.13.0065_23

Scopri lo stampo Abbraccio

Volete stupire la persona amata? Lo stampo ABBRACCIO è quello che fa per voi
Acquista ora >