Rose di Mele

Articolo di Alice

Difficoltà:

Media

Preparazione:

30 min

Cottura:

15 min

Stampo:

Gemma

Costo:

Medio

Calcola ricetta per stampo da:

ml

  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero

Ingredienti per 5-6 rose di mele:

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta
1 mela, possibilmente rossa e sugosa, tipo Pink Lady
50 gr di burro fuso
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella
il succo di 1/2 limone
zucchero a velo

Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Con l’aiuto di una mandolina, oppure facendo molta attenzione con un coltello, tagliamo la mela a metà e poi a fettine sottilissime. Usiamo un mini-coppa pasta per eliminare i residui del torsolo.

Riempiamo una ciotola (adatta al microonde) di acqua, spremiamo il succo del mezzo limone e versiamo le fettine di mele all’interno. Trasferiamo in microonde e cuociamo per 8 minuti. In questo modo le fettine saranno “malleabili” e non si romperanno quando le arrotoleremo.

Su di un piano di lavoro srotoliamo la pasta sfoglia, la tagliamo in strisce di circa 5 cm di spessore e le spennelliamo con il burro fuso. In una ciotolina combiniamo lo zucchero e la cannella e cospargiamo il composto sulla pasta sfoglia. Scoliamo le fettine di mele e le tamponiamo leggermente per asciugarle. Le disponiamo sulla metà superiore di ogni strisciolina di pasta sfoglia, ripiegando il bordo inferiore sulla fila delle mele.

Ripetiamo il procedimento con tutte le striscioline, spennelliamo nuovamente con il burro e cospargiamo con altro zucchero alla cannella. Arrotoliamo le striscioline partendo da un lato.

Quindi le deponiamo all’interno di una teglia da muffin e le cospargiamo con altro zucchero.

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo fino a quando le rose siano dorate e fragranti, circa 20-25 minuti. A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare completamente. Estraiamo le rose e le cospargiamo con zucchero a velo.

 

Blog: Pandispagna

 

20.023.00.0065_3

Scopri lo stampo Muffin

Un ritorno alle origini, alle basi, ai capisaldi della pasticceria. La riscoperta di forme classiche, intramontabili, che non vi stancherete mai di riproporre per le vostre creazioni. Questa linea di stampi Silikomart è disegnata per ricreare l’atmosfera della pasticceria tradizionale rivisitata in chiave moderna. Riscoprite il piacere di creare grazie agli stampi in silicone Silikomart che trasformeranno in realtà le vostre ricette più golose garantendo un risultato perfetto sin dalla prima infornata.

Acquista ora >
Torna alla home