Torta cestino pasquale con frosting al mascarpone

Difficoltà:

Media

Preparazione:

30 min

Cottura:

15 min

Stampo:

Gemma

Costo:

Medio

Calcola ricetta per stampo da:

ml

  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero

INGREDIENTI

 

Per la torta al limone:

4 uova

200 g di farina

200 g di fecola di patate

100 ml di latte intero

250 g di zucchero

130 ml di olio di semi per un sapore più delicato (oppure olio extravergine d’oliva)

la scorza grattugiata di un limone biologico aroma di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di succo di limone

burro e farina 

 

Per il frosting al mascarpone:

200 g di mascarpone

40 g di zucchero a velo

1,2 dl di panna montata fresca

2 cucchiai di rhum

 

Per la decorazione:

pasta di zucchero Sugar Paste Azzurra

pasta di zucchero Sugar Paste Gialla

granella di zucchero q.b.

stecchi di legno

confettini argento

 

PREPARAZIONE


1) Per la base. In una terrina disporre le uova intere, unire lo zucchero e, utilizzando le fruste elettriche o robot, montare il composto finchè non risulterà soffice e spumoso. Setacciare insieme la farina con la fecola e unire poco alla volta alla crema di uova amalgamando delicatamente per non smontare il composto. Dopo aver incorporato 2/3 delle farine unire il latte, alternando l’altra farina rimasta. Incorporare a filo anche l’olio e mescolando, in ultimo, l’aroma di vaniglia,  la scorza di limone e il lievito. Utilizzando la tortiera pasquale Bon Ton,  versarvi dentro la preparazione. Assestare il composto con dei colpetti allo stampo. Collocare lo stampo nel forno caldo a 170° e cuocere il dolce per circa 45 minuti o fino a quando lo stecchino introdotto all’interno del dolce non ne uscirà asciutto. Togliere la torta dal forno, farla intiepidire, e farla raffreddare su una gratella.

 

2) Per il frosting al mascarpone.
Amalgamare bene il mascarpone con lo zucchero a velo. Unire delicatamente, con una spatolina la panna montata, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

 

3) Per il top e la decorazione.
Riempire con la crema al mascarpone una sac-à-poche munita di bocchetta a stella. Guarnire il top della torta con ciuffetti di frosting al mascarpone. Decorare la torta cestino realizzando con le paste di vari colori: le uova, l'erbetta, i fiori, i fiocchi, i cordoncini laterali. Stendere la pasta di zucchero verde e gialla. Ritagliare il pulcino e il coniglietto utilizzando i tagliapsta ad espulsione con molla Mini Cookie Cutter Easter, per fare gli occhietti i confettini argento. Infilare uno stecco di legno all'interno degli animaletti e lasciare asciugare la pdz prima di inserirli sopra la torta. Consiglio: munirsi di un pennellino e come collante per i fiori, i cordoncini, il fiocchi e la granella di zucchero ai lati dei fiocchi, utilizzare un composto ottenuto sciogliendo in un goccio di acqua calda un pò di sugar paste bianca.

 

Blog: Cuore di Sedano

 

stampo silicone pasqua bonton silikomart

Scopri lo stampo SFT324 Bonton Pasqua

Bon Ton, è la nuova tortiera Pasquale che già dal nome rispecchia la propria eleganza. adatta per creare delle variazioni con impasti lievitati o degli splendidi semifreddi che evidenziano i raffinati dettagli dello stampo per dare un tocco impeccabile ad un giorno di festa. 
Acquista ora >
Torna alla home