Da hangar78 a Barcellona, Mélanie Morea nel team di Jordi Bordas

Difficoltà:

Media

Preparazione:

30 min

Cottura:

15 min

Stampo:

Gemma

Costo:

Medio

Calcola ricetta per stampo da:

ml

  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero

La pastry chef italo-francese, Mélanie Morea, ha scelto i laboratori di hangar78, per fare il salto di qualità definitivo nel mondo dell’Alta Pasticceria dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano e la scuola internazionale di cucina ALMA.

 

Dopo tre mesi come assistente e interprete nei corsi del Master Of Pastry Innovation, Mélanie ha iniziato la sua avventura nei laboratori di B-Concept, a fianco del Campione del Mondo di Pasticceria Jordi Bordas.  

 

Ciao Mélanie! Raccontaci di te:

Mi chiamo Mélanie Morea, ho 21 anni e sono italo-francese, italiana da parte di papà e francese da parte di mamma. Sono nata a Bra in Piemonte, e ora vivo a Montegrotto Terme in provincia di Padova.

 

Cosa ti ha avvicinata al mondo della pasticceria e come ci sei entrata?

Quando ero piccola ammiravo mia madre fare i dolci tipici della pasticceria francese, piano piano ho iniziato a darle una mano, e poi con il tempo mi sono messa a prepararli da sola.


Che formazione avevi prima di entrare nel mondo hangar78?

Prima di entrare in hangar78, ho frequentato la Scuola Alberghiera Pietro d’Abano, dove ho scelto il percorso di cucina. Poi grazie ad uno stage in un laboratorio di pasticceria del paese dove vivo, ho consolidato sempre di più questa passione fino a capire che questa sarebbe stata la mia strada.

Mi sono resa conto che il laboratorio di pasticceria mi avrebbe fatto crescere a livello pratico, ma avevo bisogno di conoscenze teoriche per poter puntare in alto.

Ho dunque deciso di frequentare il corso professionale di pasticceria ad Alma e devo ammettere che è stata una tappa fondamentale del mio percorso. Mi ha permesso di arricchirmi di nozioni e tecniche, colmando tutti quei dubbi e lacune che si erano accumulate durante il periodo scolastico e lo stage.

Tutto questo percorso mi ha permesso di arrivare in hangar78 come borsista e di seguire i grandi della pasticceria.

 

Qual è la cosa per te più significativa che ti ha trasmesso questo percorso?

hangar78 mi ha trasmesso la voglia di continuare e di insistere: mi ha stimolata nel cercare ancora di più, studiare e continuare ad apprendere e approfondire la mia passione giorno dopo giorno.

 

Che visione hai della pasticceria ora?

Per me la pasticceria è quasi nostalgica, una nostalgia affettiva: è un richiamo ai ricordi, a chi eravamo e a chi siamo stati. Quando penso al passato cerco i sentimenti e le sensazioni dell’infanzia, e credo che per me la pasticceria sia uno strumento per riprovare le stesse emozioni che ho vissuto quando la mamma mi preparava il cake al cioccolato.

 

Hai progetti per il tuo futuro professionale e come ti ha aiutato h78 a raggiungerli?

Grazie ad hangar78 a breve farò uno stage in Spagna dal campione del mondo Jordi Bordas.

Dopo questa esperienza vedrò dove mi porterà l'istinto.

 

Un grande in bocca al lupo a Mélanie e non dimenticarti di noi.

 

morea+bordas

mélanie da bordas

 

master_of_pastry_quadrato_600x600

Scopri il Master of Pastry Innovation

Tre mesi di formazione immersiva con i Grandi Maestri della pasticceria internazionale per dare nuove prospettive al vostro talento.

Scopri di più >