Penne ritorte all'arrabbiata di Francesco Apreda

Difficoltà:

Media

Preparazione:

30 min

Cottura:

15 min

Stampo:

Gemma

Costo:

Medio

Calcola ricetta per stampo da:

ml

  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero

Francesco_ApredaLa pasta è uno degli esempi dell'eccellenza gastronomica italiana nel mondo. Non ci sono limiti alle combinazioni che possiamo creare in una singola ricetta. Benché sia semplice creare un piatto con pochi ingredienti, risulta invece difficile rivisitare le ricette della tradizione in ottica innovativa e originale. Per questo la scuola di cucina e pasticceria hangar78 ha ospitato lo chef Francesco Apredadel ristorante "Idylio" al "The Pantheon Hotel" di Roma, in una due giorni dedicati all'uso delle spezie nella composizione di primi e secondi piatti.

 

Ecco a voi la ricetta delle sue

"Penne ritorte all'arrabbiata, blend Spicy-Bomba"

 

Estratto all'arrabbiata

3 peperoni rossi

1kg pomodori datterini

2gr peperoncino fresco

8gr sale

5ml aceto vino bianco

7gr zucchero 

 

Cuocere i peperoni interi al forno, passarli poi in un contenitore di acciaio e coprire con la pellicola trasparente. Una volta freddi, eliminare i semi e la buccia e frullarli con il loro liquido di cottura, aggiungendo anche i pomodorini, il peperoncino, il sale, l’aceto e lo zucchero.

Inserire il composto in una tela di lino e mettere a sgocciolare per circa 12 ore, ottenendo così un succo concentrato di pomodoro piccante con retrogusto di peperoni arrostiti.

 

Salsa all'arrabbiata

300gr pelati

Olio, aglio e peperoncino

 

Preparare una classica arrabbiata soffriggendo l’aglio e il peperoncino ed aggiungere poi i pelati, cuocere lentamente per circa un’ora e frullarla.

 

Salsa yogurt

150gr yogurt greco

20ml olio evo 

 

Mescolare i due ingredienti fino ad amalgamarli.
Chiudere il tutto sottovuoto e cuocere per 45 minuti a 65°.

 

Olio all'aglio

20gr aglio fresco

5gr peperoncino 

100ml olio evo

Cetrioli al lime

3 cetrioli

100ml succo di lime

8gr sale

12gr zucchero

 

Pelare i cetrioli e chiuderli sottovuoto con il succo di lime, sale e zucchero. Lasciarli fino a che il succo penetri completamente nei cetrioli, dopodiché tagliarli a cubetti.

 

Guarnizioni

800gr penne ritorte Felicetti 

1 mango indiano

1 papaia

Parsinette cress Koppercress

Aglio nero

Blend Spicy Bomba-y by Apreda

Sbollentare le penne per 3\4 minuti in abbondante acqua salata, passarle in padella nell’ estratto all’arrabbiata e continuare la cottura fino a lasciarle molto al dente con il sugo molto ristretto, aggiungere un paio di cucchiai di salsa all’arrabbiata classica, precedentemente frullata, mantecare con un filo di olio all’aglio e peperoncino.

Versare a specchio la salsa yogurt a temperatura ambiente sul fondo del piatto, adagiarvi le penne e guarnire con dei cubetti di cetriolo (precedentemente chiuso sotto vuoto con del succo di lime), dei cubetti di mango e papaia, delle lamelline di aglio nero, le foglioline di Parsinette Cress e concludere con una spolverata di blend Spicy-Bomba.

Buon appetito!

 

 

A presto in hangar78!

master_of_food_quadrato_600x600-1

Master of Food Innovation

 
Un Master che integra tutte le tecniche della ristorazione tradizionale e contemporanea privilegiando lo sviluppo delle capacità creative individuali e la ricerca di nuove forme del gusto.
Scopri di più >