Stecco a cuore, ricetta di Fabiano Prati

Difficoltà:

Media

Preparazione:

30 min

Cottura:

15 min

Stampo:

Gemma

Costo:

Medio

Calcola ricetta per stampo da:

ml

  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero
  • 36 g di limone
  • 150 g di zucchero

foto_docente_ricetta_fabiano_prati_gelateria_01La passione per il latte ed i suoi derivati ha spinto Fabiano ad avviare la sua azienda “Latte del Parco” dove ricerca e lavora la migliore materia prima che il terroir dei monti Lessini mette a disposizione, dando così vita ad una produzione di latte, yogurt da bere e al cucchiaio e gelati. Come testimonianza dell’eccellenza raggiunta nel suo settore, Fabiano ci propone la sua versione del gelato su stecco.

 

La ricetta che state per scoprire è uno dei contenuti premium, dedicati ai trend e ai grandi protagonisti della pasticceria e della ristorazione, disponibili nel nostro nuovo magazine “Shape the Taste” che riceverete in omaggio per ogni acquisto nello shop online Silikomart.

 

The Taste

foto_docente_ricetta_fabiano_prati_gelateria_02

“Stecco a cuore”


Gelée di more

156 g purea di mora

52 g saccarosio

7 g massa di gelatina

Preparare la gelée di more portando a bollore la purea di mora con lo zucchero e la massa di gelatina.

Sorbetto al sambuco

1545 g acqua

327 g saccarosio

53 g destrosio

258 g sciroppo di glucosio 42de

5 g neutro frutta

812 g sciroppo di sambuco

Scaldare l’acqua quindi inserire tutte le polveri precedentemente miscelate tra loro. Dopodiché aggiungere lo sciroppo di sambuco, mescolare e inserire in macchina.

Mousse ghiacciata allo yogurt aromatizzato alla vaniglia

60 g yogurt naturale

18 g yoggi

100 g meringa italiana

1 bacca di vaniglia

240 g panna montata

33 g massa di gelatina

Mescolare lo yogurt con lo yoggi e la vaniglia, unire poi la meringa mescolando bene. Sciogliere a microonde la massa di gelatina quindi unirla e incorporarla bene alla mousse ghiacciata. Montare leggermente la panna quindi inserirla delicatamente nel composto con la spatola.

Glassa

800 g Inspiration lampone Valrhona

200 g burro di cacao

Sciogliere il burro di cacao e l’Ispiration lampone Valrhona a 35°C, emulsionare con un mixer a immersione senza inglobare bolle d’aria quindi utilizzare.

Procedimento

Riempire metà stampo a cuore piccolo Gel03M Mini Heart-Ic con la gelée di lampone e porre in abbattitore. Preparare il sorbetto allo sciroppo di sambuco, riempire la restante metà di stampo a cuore piccolo, avendo l’accortezza di inserire lo stecco (quello della dimensione dello stampo normale) e porre in abbattitore. Una volta indurito il composto, estrarre dallo stampo. Preparare la mousse ghiacciata allo yogurt, riempire una parte dello stampo Gel03 Heart-Ic e inserire la preparazione realizzata con lo stampo più piccolo, premendo leggermente per far salire bene la mousse su tutti i lati e chiudere livellando bene la superficie. Riporre in abbattitore. Al completo indurimento, estrarre dallo stampo per la glassatura.

 

passaggi_fabiano_prati_gelateria

 

 

foto_cta_gel03

 

The Shapes

 
Scopri gli stampi e gli accessori che hanno dato forma a questo capolavoro del gusto.
 
Vai allo shop online >