hangar78 e Pâtissiers dans le Monde, competizione e condivisione per chi punta al top della pasticceria

Scritto da giulio | Jan 17, 2020 7:00:00 AM

Lo scorso 18 Luglio 2018, il laboratorio di innovazione hangar78 ha ospitato la selezione europea di “Pâtissier dans le Monde” o PDLM. Una prova di 7 ore, valutata da una giuria di fama internazionale.


Primo posto vinto dalla molisana Carmela Moffa seguita da Claudio De Blasis, Davide Pisano e Marco Arculeo; ma Carmela non si è fermata alle selezioni, ha pure raggiunto la vetta nella finalissima il 19 Novembre dello stesso anno a Tarbes (Francia), rafforzando ancora di più il prestigio della pasticceria italiana femminile nel mondo.

 

Una finale da 6 ore emozionanti dove Carmela, sotto gli occhi attenti di alcuni dei MOF pasticceri più prestigiosi,  ha realizzato 3 entremets e 1 pièce artistica in cioccolato, il suo punto forte.  Con una sirenetta polpo "Le monde marin magique" e l'entremet "Hank " a forma di ciambella, Carmela li ha conquistati tutti.

 

Torniamo però indietro di nove anni quando tutto è nato. Fondata nel 2009 da Jean-François Devineau, PDLM è un’associazione dedicata esclusivamente ai professionisti della pasticceria uniti dallo spirito di confronto e crescita. Oggi conta 27.000 iscritti a livello internazionale.

 

Come è avvenuto l'incontro tra "PDLM" e hangar78?

Forti del partenariato con Silikomart, tutto è nato dalla condivisione di valori. Oltre a ricreare un momento di sana competizione e crescita, entrambe le realtà permettono infatti di custodire la tradizione pasticcera, innovarla attraverso gusto e forma ed infine trasferire il sapere dei grandi maestri a tutti coloro che puntano all'eccellenza e alla notorietà professionale.

Carmela nel momento della vittoria si è rivolta ai pasticceri: "Consiglio a tutti, giovani e non, di mettersi in gioco perché sono belle emozioni! Soprattutto credete in voi stessi, sfidate le vostre capacità per capire a che livello siete."

 

La nuova edizione in arrivo

Per il 2020 il club "PDLM" ha riproposto il concorso aprendo le selezioni europee in hangar78 il 29 e 30 giugno.

I primi 2 concorrenti vincitori gareggeranno nella finale mondiale il 16 Novembre in Francia, dove avranno l’opportunità di incontrare ed essere valutati dai più grandi MOF e pastry chef della scena internazionale.

Candidati entro il 14 aprile 2020 e partecipa gratuitamente alla selezione europea presso il food&pastry innovation lab hangar78.